I macinacaffè sono strumenti utilissimi da tenere in casa, soprattutto per i veri amanti di tale bevanda. Ci consentono di macinare in casa i chicchi di caffè, in modo tale da ottenere un espresso corposo, dal gusto intenso e davvero piacevole. Inoltre possiamo mischiare chicchi diversi, e in base a come li andremo a mescolare in quantità, ci è concesso di creare miscele sempre nuove. Tra queste ci sarà possibile scegliere quella che fa al caso nostro. Alla luce di tutti questi vantaggi è bene dire che uno strumento simile è quasi fondamentale nelle case degli italiani, che sono rinomati per la loro passione per il caffè. In commercio ne esistono moltissimi tipi diversi, e spesso sceglierne uno è davvero difficile. In questo articolo ci concentriamo sui modelli manuali, i macinacaffè più semplici da usare e da reperire.

I macinacaffè manuali sono appunto gli strumenti più semplici della categoria. Perché preferirli rispetto a un modello elettrico a lame o a macina? Inoltre con uno strumento manuale è molto difficile ottenere risultati uniformi e ottimali, che invece si raggiungono facilmente con altri prodotti del genere. In più dobbiamo tenere conto dello sforzo fisico non indifferente, visto che dovremo azionare la macchina appunto manualmente. Chi sceglie questo prodotto è per la sua utilità certo, ma anche per avere un oggetto di design da esporre. Sono apparecchi piccoli e poco ingombranti, che però sono molto belli esteticamente – soprattutto per chi ama il vintage e gli articoli retrò.

Nonostante tutte queste considerazioni un macinacaffè manuale è un apparecchio molto comodo da tenere in casa. In commercio ce ne sono di vario genere, a partire dai più antichi fino ad arrivare ai modelli di ultima generazione. Questi ultimi sono dotati spesso di un piccolo serbatoio, in cui si raccoglie il caffè macinato. I più antichi invece sono provvisti di un cassettino, al posto di tale componente. 

Tali prodotti si possono acquistare in negozi di oggettistica per la casa, o in quelli di elettronica. Per un modello normale possiamo cercare anche sul web, in siti come Amazon o e-Bay. Il costo va dai 10 ai 25 euro: è quindi un investimento abbastanza piccolo e accessibile.

Ancora non ne sai abbastanza su questo prodotto? Consulta la pagina web a esso dedicato.