L’etichettatrice è un dispositivo elettronico che stampa direttamente sul materiale dell’etichetta o sul cartoncino. Le etichettatrici possono essere stampanti autonome o computer che hanno capacità di stampa incorporate. L’etichettatrice autonoma è di solito un computer portatile che stampa su cartoncino. Sono disponibili anche etichettatrici computerizzate, ma la maggior parte degli utenti sceglie una macchina portatile per facilità d’uso. Le stampanti di etichette autonome che non hanno bisogno di essere collegate a una fonte di alimentazione sono molto popolari e molte stampanti di etichette accettano cartucce intercambiabili che possono essere riempite di inchiostro per fornire una stampa continua.

Molte etichettatrici utilizzano la tecnologia laser per stampare il testo e la grafica sui materiali delle etichette. Le etichettatrici che utilizzano questa tecnologia possono creare etichette a colori o semplici etichette in bianco e nero. La tecnologia laser utilizzata nelle etichettatrici può essere programmata per stampare automaticamente su materiali cartacei selezionati o stock di etichette. Le impostazioni pre-programmate per garantire che la stampante stampi solo sui materiali selezionati, Prima di acquistare un certo modello di macchina etichettatrice è opportuno considerare ad esempio la qualità generale delle stampe delle etichette, oltre anche ai tipi di materiali più appositi su cui le etichettatrici sono in grado di stampare delle etichette di maggiore qualità. Alcune stampanti per etichette hanno anche stampanti integrate che utilizzano la tecnologia ultravioletta (UV) per produrre stampe di alta qualità. La tecnologia UV permette alla stampante di produrre stampe colorate e a colori che non presentano striature.

Le etichettatrici sono utili in molte situazioni. Per piccoli lavori, come le etichette per le custodie dei CD o per le custodie dei CD, la maggior parte dei computer domestici può gestire semplici applicazioni di etichettatura. Lavori di etichettatura su larga scala, come le etichette per le scatole di spedizione o le etichette di spedizione, richiedono di usare una macchina etichettatrice collegata a una stampante più grande. Inoltre, le etichettatrici collegate a un computer hanno spesso capacità che permettono loro di stampare a colori, con risoluzioni opzionali per una maggiore definizione, o di stampare al contrario. La maggior parte delle moderne etichettatrici possono stampare a colori automaticamente, ma alcune macchine sono capaci di processi di stampa avanzati, compresi quelli che utilizzano la stampa a colori CMYK.

Maggiori info qui sul sito web di approfondimento https://etichettatricemigliore.it/.