Durante le immersioni in profondità nell’oceano è spesso necessario utilizzare una maschera subacquea per respirare. La maggior parte delle persone che sono subacquei non sono abituati a respirare sott’acqua e si può sentire molto strano e a disagio quando si inizia. Non c’è niente di peggio che essere consapevoli di essere sott’acqua, ma non essere in grado di respirare. Molti subacquei che hanno imparato l’arte di respirare in acqua utilizzeranno una maschera subacquea, ma ci sono alcune persone che vogliono ancora la libertà di respirare durante l’immersione.

Qui puoi trovare tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.

Ad alcune persone piace indossare un boccaglio a pieno facciale che copre il loro naso e la bocca. Una maschera da snorkeling sarà necessario per coprire il naso così come la bocca per garantire che si respira in modo corretto. Un altro tipo popolare di maschera sott’acqua è il contatto morbido snorkeling che vi permetterà di respirare senza troppe interferenze dalla maschera. Ci sono alcuni altri tipi meno comuni di snorkeling come il pezzo di naso in silicone o lo snorkeling corpo intero che sono grandi per le persone che sono solo all’inizio o non hanno molta esperienza indossando un boccaglio. La cosa migliore da fare è chiedere al vostro istruttore che tipo di maschera si dovrebbe utilizzare prima di immergersi in per vedere come si sta bene con l’utilizzo dei diversi tipi disponibili.

Sia che inspiriate attraverso un boccaglio o con una maschera, vorrete fare con calma e abituarvi all’attrezzatura prima di entrare in acqua. È molto facile disorientarsi sott’acqua e non sapere come respirare correttamente. Immergersi senza esperienza può sembrare abbastanza spaventoso all’inizio e fare un po’ di pratica per abituarsi a respirare sott’acqua. Una volta che avrete imparato a respirare correttamente, verrete sicuramente a godere della libertà di respirare sott’acqua e sarete in grado di immergervi quando e dove volete.