Per garantire la massima sicurezza al bambino durante il trasporto in auto è estremamente importante montare in auto appositi seggiolini auto omologati e a norma fin dai primi giorni di vita, sia per brevi tragitti che per viaggi di media-lunga durata.

Seggiolino auto: informazioni per la sicurezza

Tutte le novità sull’utilizzo dei seggiolini auto contenute nella normativa 2019 mettono in evidenza l’obbligatorietà dell’utilizzo di appositi seggiolini fino a 150 centimetri di altezza, l’utilizzo di seggiolini con schienale per tutti i modelli per bambini sotto i 125 cm di altezza, il posizionamento del seggiolino auto rivolto in senso contrario a quello di marcia, fino a quindici mesi di età, e l’obbligo di attenersi alle etichette di omologazione UN ECE R44, UN ECE R129, UN ECE R44 01 e UN ECE R44 02.

Sanzioni previste per il mancato rispetto della normativa sull’utilizzo dei seggiolini auto

Per gli automobilisti che trasportano bambini in auto e non rispettano la normativa vigente in materia è prevista una sanzione pecuniaria da 80 a 323 euro e la sospensione temporanea della patente, da 15 a 60 giorni, nel caso in cui l’infrazione venga commessa per 2 volte nell’arco dell’ultimo biennio.

Come installare i seggiolini auto

Il sistema di aggancio a tre punti di ancoraggio rappresenta la tipologia di aggancio più diffusa che permette di agganciare il seggiolino auto alla vettura con la cintura di sicurezza. Oltre a questa modalità di aggancio è possibile sfruttare anche il sistema di aggancio Isofix, un sistema innovativo pensato per fissare il seggiolino auto al sedile senza utilizzare le cinture di sicurezza semplicemente sfruttando ganci specifici presenti sul sistema di ritenuta.

Tipologie di seggiolini auto

In particolare i seggiolini auto si possono classificare in gruppo 0, per bambini con peso inferiore ai 10 kg, gruppo 0+ per bambini di peso inferiore ai 13 kg, gruppo 1, per bambini di peso compreso tra i 9 e i 18 kg, gruppo 2, per bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg e gruppo 3, per bambini di peso compreso tra i 22 e i 36 kg.
Se anche tu hai un bambino sul sito miglioreseggiolinoauto.it hai la possibilità di trovare la migliore selezione di seggiolini auto con tabella comparativa, caratteristiche, classifica, prezzi e recensioni, un vero e proprio supporto per scegliere il migliore modello nel rispetto dei più alti standard di sicurezza.
Non ti resta altro da fare che scegliere il seggiolino auto più adatto alle tue necessità e procedere alla sua installazione con le informazioni ricevute.